Quanto sei disposto ad investire?

Giuseppe Toto
Forgiatore di materia virtuale
2 min readDec 20, 2014

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Riflessione buttate li: Quando discuti di un progetto con un committente, puoi stare li ore, giorni e mesi (si fa per dire) per poi scoprire che alla fine il tuo preventivo viene rifiutato. Spesso non si conosco le cause ed importante capire il perché.

Per piccoli/medi progetti coordinati da committenti che non hanno mai masticato nulla di tecnologie, l’unico fattore di valutazione è il “prezzo”. La cosa diventa ancora più evidente quando ti capita di sentirsi chiedere “Ho bisogno di un preventivo entro 2 giorni”. Ma il punto che noi non siamo un’agenzia di assicurazioni, dove vince chi fa il prezzo più basso su pacchetti già belli preconfezionati. Perchè noi non vendiamo appunto “Pacchetti preconfezionati”. Il progetto va discusso, analizzato e vanno definiti sopratutto gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Un’attività sicuramente che non può essere fatta in 2 giorni, tra l’altro a titolo gratuito (rischi del mestiere).

Ad ogni modo per far fronte a tutto questo il cliente va un po’ “coccolato/addestrato”, soprattuto per chi oggi cerca di avventurarsi in questo settore. Ed è sopratutto importante secondo me fargli capire quanto noi valiamo, quali sono i progetti su cui abbiamo già lavorato e qual è il nostro valore.

Dall’altra parte, noi “forgiatori di materia virtuale”, per avere un’idea dell’entità del progetto e capire se è il caso di investire del tempo per analizzare meglio il dominio, spesso cadiamo nella tentazione di porre la domanda tipica “Qual è il budget a disposizione ?”. Il problema che questa domanda è un po’ contorta proprio perchè il nostro committente molto probabilmente non ha idea di quali sono le figure necessarie, le attività da svolgere e il tempo da impiegare (e sicuramente non lo sappiamo noi visto che il dominio su cui lavorare non è ancora ben definito).

Ma se si prova a riformulare la domanda così “Quanto sei disposto ad investire!?” . Suona diversamente. Se si vuole realizzare un progetto, puoi realizzarlo e ampliarlo all’infinito. Tecnicamente puoi aggiungere infinite features. In più si possono applicare maggiori sforzi nell’analisi della user experience, curare maggioramente la grafica o ancora creare un sistemato più modellabile, più ingegnerizzabile, più volubile, più scalabile. Insomma si possono applicare strategie differenti e/o coinvolgere più esperti. Tutto questo dipendente da quanto sei disposto ad investire.

Tra l’altro possiamo dire che l’investimento porta a ricavi. Maggiore l’investimento maggiore saranno potenzialmente i ricavi ma maggiore saranno anche i rischi. Ecco perché se parli di investimento sei più portato a ponderare la giusta cifra.

Budget/investimento parole concettualmente molto simili ma che portano con se un suono differente.

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