Parking Open Data — Vincitori Hackathon Codemotion Roma -

Giuseppe Toto
Forgiatore di materia virtuale
4 min readMar 24, 2013

--

il 22 e 23 Marzo ho partecipato al codemotion 2013 di Roma: una serie di eventi nell’ambito ICT che ha coinvolto un numero notevolissimo di partecipanti in tutta Italia (e non solo). Il codemotion è stato per me una esperienza incredibile, una serie di workshop uno più interessante dell’altro ma è stato inoltre l’occasione per partecipare all’hackathon organizzata da WHYMCA: The Mobile Revolution

Hackthon è stata una maratona di più di 24 ore ininterrotte per creare hack con le tecnologie messe a disposizione dagli sponsor tecnici e/o portate dagli stessi partecipanti al fine di per sperimentare ogni sorta di contaminazione tecnologica.

TEAM

In questa bellissima esperienza ho conosciuto delle persone eccezionali e in particolar modo si è formato un nuovo team:

  • Federico Cappelli
  • Daniele Guiducci
  • Daniele Verducci
  • Giuseppe Toto

Insieme abbiamo “brainstormato” (questa fase è durata più di 3 ore ma alla fine ne siamo usciti vivi:P ) e alla fine abbiamo sviluppato, in meno di 24 ore, il nostro prototipo : Parking Open Data.

Parking Open Data ha vinto il

  • primo premio del miglior hack realizzato nella competizione dell’hackathon codemotion
  • primo premio come migliore hack della categoria “OpenVision — SKYPORT” (OpenVision è l’azienda che ci ha fornito le tecnologie necessarie per lo sviluppo del prototipo).
  • terzo premio come migliore hack della categoria “OPEN DATA”

Il tema della dell’hackathon era “Migliorare la qualità della vita “.

COSA è Parking Open Data ?

Parking Open Data è un sistema di business intelligence applicato alla gestione dei parcheggi.

Il progetto prevede l’installazione di appositi sensori posizionati ognuno su un posto auto. Questo sensore identifica la presenza di un’auto sul posto e invia questa informazioni ad un server centrale. Oltre a queste informazioni sono inviate periodicamente altre informazioni complementari: luminosità ambientale, temperatura e umidità.

Il server aggrega le informazioni da ogni sensore e rende questi dati disponibili apertamene su internet e consente a chiunque di utilizzarle per realizzare applicativi.

Abbiamo realizzato due applicativi che gli utenti possono utilizzare per trarre vantaggi immediati da questo sistema. Le due applicazioni, web e ios nativa permettono di trovare posti liberi da raggiungere in auto. I sensori del posto auto consentono di filtrare le ricerche e visualizzare solo i posti che hanno alcune caratteristiche desiderate, come la presenza al sole e/o temperatura dell’asfalto in quel posto. A seconda della stagione può essere una caratteristica desiderabile.

Il sistema permette inoltre di pagare i parcheggi tramite paypal e risparmiare tempo e sforzo nel cercare gli spiccioli per parchimetro.

Tutti i report generati dai sensori sono pubblici e possono essere usati in modo analogo ad un data worehouse. I report permettono da soli di creare statistiche interessanti sui flussi di automobili per zone, il meteo e gli orari.

Inoltre questi dati possono essere messi in realazione anche con altre entità in altri repository di dati per creare statistiche più complesse e trovare così nuove relazioni tra eventi apparentemente che non hanno nessuna associazione tra di loro. Ad esempio il sistema permettere di confermare l’ipotesi iniziale che esiste una relazione tra l’intensità di traffico in una strada e il livello di saturazione di un parcheggio. La conferma di queste ipotesi permettere di potenziare il trasporto pubblico per quella destinazione oppure quella di abbassare il costo di parcheggi poco più lontani per bilanciare il traffico.

Il sistema ha una funzionalità principale che è quella di funzionare da gestionale per facilitare la ricerca di posti per la sosta da parte di automobilisti privati.

Inoltre la raccolta di report periodici permette agli amministratori pubblici di creare statistiche essenziali per amministrare la città. Il traffico è uno dei problemi più gravi nelle città del XXI secolo.

Un piccolo ringraziamento anche alla Prof.ssa De Carolis (Dipartimento di Informatica) per avermi dato tempo fa lo spunto sulle problematiche dei parcheggi.

TECNOLOGIE UTILIZZATE PER IL PROTOTIPO:

  • Flyport (Open Vision)
  • iOs
  • spring 3, hibernate 4 con Maven
  • js
  • Google maps api
  • Html5

DISPOSITIVO SENSORI FLYPORT:

Prototipo realizzato in Flyport che permette di riconoscere se il posto auto è libero o meno (più altri sensori secondari come temperatura, etc.)

SCREENSHOT APP IOS

La app ios permette di vedere i posti auto disponibili e per ognuno conoscere le informazioni secondari (temperatura, umidità, luminosità) . Inoltre permette di effettuare il pagamento del parcheggio tramite paypal

SCREENSHOT WEB APP

Analogamente la webapp permette di sapere i posti auto disponibili e per ognuno di esso avere informazioni aggiuntive (temperatura, umidita, luminosita)

--

--